20 lug 2009

le mie creaturine - parte seconda

Come promesso, oggi voglio concentrarmi e parlarvi solo delle mie creaturine. Avrei voluto farlo prima, ma ohime, non ci sono proprio riuscita!
Cominciamo dicendo che io ho iniziato a creare gioielli circa un anno fa.
Ho avuto altre esperienze creative anche prima, per esempio per un lunghissimo periodo ho fatto candele, e sono sicura che prima o poi riprenderó anche a farle come hobby, ma nessuna delle cose realizzate precedentemente con la mia manualitá ha fatto nascere questa scintilla in me come invece é successo con i bijoux.
Chiamatelo amore, passione, colpo di fulmine, come volete voi, ma da subito ho capito che non si trattava solo di un hobby, ma che c´era qualcosa in piú.
Tutto questo un anno fa, quando casualmente, per portare a termine delle commissioni, noto vicino al mio ufficio un negozietto di PERLINE. Il negozio é piccolo, ma ben fornito e tutte le perle, sia in vetro, che i cristalli provengono dalla Rep. Ceca, cosi come i proprietari.
I miei occhi hanno iniziato ad illuminarsi, il cuore a palpitare. Entro, non entro? Ma si dai vediamo cosa vendono.
Da subito mi sono sentita come in paradiso e ho cominciato a comprare perline e fili e chiusure e pinze...questo é stato solo l´inizio.
Completamente inesperta e autodidatta ho cominciato a realizzare orecchini per me, poi sono passata alle collane, ai bracciali, prima per me, poi per la mamma, l´amica, ecc.
Piano piano attraverso libri e internet ho rifinito il mio stile guardando molti video e leggendo molto su come migliorare alcune tecniche.
Finché quando mi sono sentita pronta, ho deciso di non tenere le mie creazioni solo per me, ma di venderle.
E da questo momento é nato anche un processo e progresso creativo che mi da ogni giorno nuove ispirazioni, nuove idee per creare ancora.
Non mi ispiro a qualcosa di preciso, ma a tante cose. I colori per esempio: é ovvio che ho i miei colori preferiti e creo spesso con quelli (io adoro il viola, che ci posso fare!), ma non ho mai chiuso la mia creativitá ad altri colori e cosi é nata per esempio la collana "meine Rose" con i colori giallo e arancione!

Da New Romantic

E la cosa piú bella é che, anche se questi colori non sono prettamente i miei, io trovo questa collana una delle piú carine tra quelle realizzate finora.
Un´altra fonte di ispirazione per me sono i materiali. Come molte di voi anche io adoro stoffa e bottoni e cerco di integrarli spesso nelle mie creazioni, senza forzare troppo la mano (almeno spero).
Un altro materiale che uso molto, sempre dal mondo del cucito, sono le pailettes. Le adoro, mi piacciono tanto e cerco di utilizzarle in una maniera a modo mio originale, come per esempio in questa collana dal nome "don´t be shy"

Don´t be shy dalla collezione Grunge

La cosa piú bella per me é vedere che ogni crezione é a se, ha un suo stile ben preciso, ma poi tutte si armonizzano perfettamente tra loro.
Per ordine mio personale/mentale peró, ho bisogno comunque di dividerle in diverse categorie e da qui sono nate, fino ad ora tre collezioni principali: New Romantic, Ambient e Grunge.
Come noterete le collezioni hanno dei nomi ispirati a generi musicali ed é precisamente con questo criterio (a larghe vedute peró, perché applicato a gioielli e non alla musica) che divido anche le mie creauturine.
Nella collezione new romantic ad esempio ho inserito tutti i gioielli un po piú pomposi, dallo stile romantico si, ma anche moderno ed attuale.
La collezione Ambient (che posteró tra qualche giorno), si ispira invece a modo suo alla natura e prevede anche l´utilizzo di cristalli/semi cristalli.
La collezione Grunge (arriverá presto anche lei) infine racchiude tutte quelle creazioni che sono piú graffianti, che hanno a modo loro qualcosa di insolito.


Braccialetto raggio di luna, collezione Ambient





Oh bene, ora mi sento proprio felice di aver svelato qualcosa in piú sulle vere protagoniste di questo blog!
A presto,

Marga

5 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Come sono contenta di trovare sempre più persone che condividono questa passione un pò fancillesca con le pietre colorate! Io non riesco a resistere davanti a delle perle colorate e adoro sentire il rumore che fanno i bottoni quando immergo le mani in una scatola traboccante! Alle prossime foto allora.

CartEssenza ha detto...

Molto belle, complimenti! Bell'idea anche quella delle diverse collezioni...devo ancora decidere se sono più grunge o ambient...ma anche la new romantic...wow!
Brava, è un piacere seguirti!

Sara Pacciarella ha detto...

La Grunge mi intriga molto...sono curiosissima di vedere il resto!
A presto allora! Kiss & Muà.
Sara.

Maria ha detto...

Ciao Marga!
Non potevi fare presentazione migliore =)
Sai che adoro la collana "Don't be shy"? E' stupenda, e originalissima. Complimenti =)
Buona giornata, e che sia creativa!
Mary

rachele ha detto...

è la prima volta che mi imbatto nelle tue creaturine, e devo dire che lasciano veramente il segno!!complimenti rachele