30 ago 2009

Trend berlinesi 2009 - 2010

Qualche giorno fá Alessia di Beads & Treaks rispondendo a un mio commento mi chiese quali sono i trend berlinesi per la nuova stagione. Ringrazio tantissimo Alessia per questa domanda, che mi ha dato cosi lo spunto per scrivere un nuovo post, che spero risulti interessante.

Collana "Blue Monday" della collezione Grunge

Una premessa peró è d´obbligo: molto spesso a Berlino la gente non la segue la moda.

Questo è uno dei motivi per cui io mi sono innamorata di questa cittá: ognuno si crea una propria identitá e originalitá, una propria moda, un proprio stile, senza paura di essere giudicato male o di fare la parte del trasgressivo. Qui a Berlino ognuno è davvero padrone di uscire in tuta, piuttosto che completamente truccato tipo drag queen, piuttosto che vestito anni 60/70, niente paura la gente non punta il dito contro di te, non ride, non ti giudica un matto.

La premessa era d´obbligo per farvi capire che forse è piú difficile stabilire in uno schema quali colori e stili saranno presenti nella prossima stagione, ma mi sono fatta una piccola idea girando per alcuni negozi del mio quartiere, Prenzlauer Berg, che hanno giá esposto le prime cose autunnali.

L´idea che mi sono fatta è che il viola è ancora super trend (per la mia gioia potró comprare ancora cose viola visto che con il nero sono i miei due colori d´abito preferiti).

Un altro colore che ho giá addocchiato è il blu elettico, un po a sorpresa devo dire, ma perché no, potrebbe anche starci bene.

Pare da quello che ho letto su qualche magazine tedesco, che anche il rosso fará da protagonista.

Inoltre (e qui viene il bello), tantissime case di moda propongono ancora capi molto in stile anni ´80, ho giá visto mini abitini in coordinato con leggins, meravigliosi! (Sono di parte essendo una grande fan dei leggins!!!)

E poi anche se a me piacciono meno, devo menzionare che ci sono in giro molti articoli in colore beige e con fantasia a quadrotti.

E per quanto riguarda i gioielli? Ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che si useranno in stile orientaleggiante e molto vistosi: collane imponenti e lunghi orecchini per esempio.

Piú di questo al momento da Berlino non posso raccontarvi, io sinceramente adoro il fatto di NON seguire mode e stili preconfezionati e quindi continueró con i miei colori base e le cose che piú mi piacciono, e voi?


Orecchini "Kermi" della collezione Grunge

P.S. purtroppo sono lentissima a postare foto, questi gioielli che vedete risalgono ad un paio di mesi fa, sto aggiornando i miei album picasa e spero di postare presto nuove foto!

Marga

10 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Allora devo venire a vivere a Berlino! Non ho mai seguito la moda ma ho sempre messo quello che mi piace. E poi che tristezza tutti vestiti di viola o tutti vestiti d blu... Comunque controlla il tuo post. C'è qualcosa che non va. Forse c'erano delle foto?! Io leggo solo codici..

Alessia Spalma ha detto...

Marga, i motivi che ti hanno fatto amare Berlino sono i motivi per cui ti ho chiesto cosa ci fosse in giro dalle tue parti, perchè la moda che piace a me è quella che nasce dal basso, dalle persone e dalle città più libere e interessanti, proprio come quella in cui tu hai la fortuna di vivere! Grazie per il post e per avermi ricordata! Un bacione,
Alessia

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

@P&B
Cara Perline e Bottoni, inutile dirti che la penso come te, quindi mi ci sono tuffata subito in questo mare di non-stili berlinesi! Grazie per l´avviso sul post, lavorando con firefox non riuscivo a vedere i codici che mi dicevi (che peraltro non so cosa sono), ma poi guardando il blog in explorer li ho visti e ora spero di averli tolti correttamente. Grazie ancora! Marga


@Alessia:
Cara Alessia, grazie a te per avermi dato una buona post-idea. Concordo in pieno gli stili migliori sono quelli in cui la gente é libera di esprimersi.
E poi é bello vedere che non siamo tutti dei manichini, ma che ognuno ha una propria personalitá.
A presto Marga

CartEssenza ha detto...

Ah, che bello un posto nel quale puoi vestirti come ti pare!!! E comunque con un trend come abitini e leggings non sarebbe di gran peso neppure seguire la moda ;)
Bacioni!

Unknown ha detto...

Ciao Marga, ho subito accettato il tuo invito ed eccomi qui a leggermi questo bel post e spulciarmi (spulcinsky?) il resto del blog! Non sono mai venuta a Berlino, ma ammetto che è tra i miei "must go!" e credo proprio che sia una città "per tutti". Una città che ne ha viste così tante che forse ora ha imparato a fregarsene e coltivare solo sé stessa. Mi sono ingarbugliata??? Sicuro! Comunque, grazie di cuore per il tuo gentilissimo commento, oltre a fare arrossire fa anche molto molto piacere! Un abbraccio und tchüss!

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

@ Mae: e ma io lo so che io e te abbiamo gusti simili a livello di moda, forse ai buoni vecchi tempi anche qualche top o abitino uguale ;-) no, scherzi a parte é davvero una cittá molto libera Berlino e questo é davvero bellissimo come dici tu!

@ Fata: benvanuta nel mio blog! Grazie a te per la visita e per il commento! Ci metto un pochino, ma poco a poco vi scopro tutte.
Beh devi venire a Berlino assolutamente, non puoi perdertela...ho scoperto peró Berlino é una cittá che davvero ti attira tipo magnetismo (come é successo con me) oppure che proprio non piace (ma perché no, non capisco???)
Comunque, su una cosa hai ragione, berlino ne ha passate di ogni e questo si vede e si respira ancora ogni giorno, ma ha fatto nascere anche lati positivi come il fatto di essere una cittá aperta ad altre culture, moderna nella ricerca, multietnica.
Ok stop mi fermo qui che sto scrivendo giá un romanzo.
Torna presto a trovarmi fata, mi raccomando!

Un abbraccio a tutte e se passate da Berlin, fate un fischio, un caffé creativo non ce lo toglie nessuno :-)

Giulia Boccafogli ha detto...

Ciao Marga!
Bellissimo e interessante post.
Purtoppo qui in Italia si è molto piu' legati ai trends rispetto ad altre raltà europee. Anche io credo di non essere molto legata alle mode, anche se magari finisco per esserne involontariamente condizionata. Adoro da sempre lo stile orientale, nei dettagli intendiamoci, e mi piace mescolare stili e gusti contrastanti tra di loro! Berlino deve essere una bellissima città...prima o poi devo venire a visitarla. Quando lo faro' mi farebbe piacere avere una guida come te!
Un bacione e grazie per questo bel post.
Giulia

Maria ha detto...

Ciao Marga!
A maggio ho visitato Berlino, e mi sono accorta con grande piacere proprio di quello che hai detto tu: lì c'è una bellissima libertà di "scelta" nello stile! E' una cosa che mi piacerebbe tanto ci fosse anche qui... io dico la verità: mi piace interessarmi di moda, scoprire i trend, ispirarmi anche, ma odio essere costretta a vestirmi in un certo modo. Diciamo così: tengo quello che mi piace e scarto quello che invece non mi piace, cercando di creare uno stile mio che, talvolta, si scontra con il pensiero comune e fa storcere qualche naso =) Ma l'importante è piacere a se stessi, giusto?
Un bacio, e grazie per questo post interessante!
Mary

Sara Pacciarella ha detto...

IO CONSIGLIO VIVAMENTE A BISLY E GIULY DI NON FARSI MANCARE NELLA LORO VITA UN PASSAGGIO BERLINESE.

Io amo Berlino, miiiiiiiiiiiii se la amo e mi mancaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Ci sono stata la prima volta, ed è stato un assaggio che mi ha lasciato un sapore buono ma ancora non ben definito. Solo tanta ma tanta voglia di tornarci. Infatti, ci sono ritornata la seconda...e poi anche la terza! e vorrei tanto tornarci ancora!
E' una città moderna, nuova, diversa, e piena di richiami e suggestiva solo per la storia che ha avuto, che un pò si respira ancora, in certi quartieri, nei monumenti. E poi è un melting pot di gente, look, culture e tutti sembrano andarne fieri, portando i loro capelli o abiti anomali con serenità, senza paura di essere giudicati.
Vogliamo parlare delle coppie gay che si aggirano nude per il Tiergarten? :-)
E tu puoi stare lì a due passi da loro e loro se ne fregano e sbatacchiano tutto allegramente al vento mentre mangiano o bevono o semplicemente prendono il sole?

ANDATE ANDATE!
Accurrete accurrete!

I LOVE BERLIN! Deve essere bello viverci, anche se spesso uggioso :-)

Bacioni muaosi.

Sara.

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Grazie Giulia, Mary, Sara per i vostri commenti.
Sara ha ragione Berlino é davvero una cittá che affascina e la cosa che amo é la tolleranza che qui si respira, non solo per il modo di vestire, ma per tutto: sei italiano, vietnamita, dalla Guinea, Sudafrica, non importa, c´e´tolleranza totale e io questo lo adoro, in fondo siamo tutti semplicemente esseri umani!

@ Mary: peccato che a Maggio ancora non comunicavamo avremmo potuto bere un caffé insieme :-) sará per la prossima volta!

Mi raccomando se passate da Berlino fate un fischio, io sono qui :-)